L’Operatore Socio Assistenziale è una figura professionale che svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario per favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

Il corso di Operatore Socio Assistenziale ha l’obiettivo di formare un professionista qualificato nell’offrire sostegno fisico e psicologico a chi si trova in condizioni di svantaggio sociale o di limitata autonomia a causa di condizioni specifiche psico-fisiche. Il corso di Operatore Socio Assistenziale “OSA” ha l’obiettivo di formare un professionista qualificato nell’offrire sostegno fisico e psicologico a chi si trova in condizioni di svantaggio sociale o di limitata autonomia, a causa di condizioni specifiche psico-fisiche.
In particolare l’allievo acquisirà competenze specifiche relativamente al sapersi:

– Relazionare in maniera adeguata, con l’utente e i familiari;
– Assistere in modo diretto l’utente, anche non autosufficiente o allettato, nelle attività quotidiane e di igiene personale;
– Individuare i bisogni dell’utente e segnalare situazioni di rischio;
-Lavorare all’interno di un gruppo multidisciplinare e relazionarsi correttamente con gli altri operatori;
– Confrontarsi con le realtà territoriali da cui dipende l’erogazione di un servizio utile per l’utente.

Scheda di pre-iscrizione

La domanda di pre-iscrizione al corso va compilata presso la sede legale di Nowa a Palermo in Piazza Alberico Gentili 16.
La documentazione da produrre:
– Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
– Copia della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal CPI
– Copia del titolo di studio
– Curriculum vitae
– Permesso di soggiorno

Requisiti in ingresso

Età – da 16 a 64 anni
Livello minimo di scolarità – Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale
Stato occupazionale – Disoccupati
Residenza – Sicilia
Cittadini extracomunitari – Permesso di soggiorno

Selezione dei partecipanti

Una commissione esaminatrice provvederà all’analisi delle domande ed al colloquio motivazionale dei candidati, nel caso di cittadini stranieri, per verificare il grado di conoscenza della lingua, si procederà ad una prova di comprensione scritta e orale.
A parità di risultato di idoneità alla frequentazione verranno adottati i criteri di pari opportunità e non discriminazione secondo quanto stabilito dal Catalogo.
L’esito della graduatoria sarà comunicato ai partecipanti nel rispetto della normativa vigente.

Modalità di svolgimento dello Stage

Lo stage sarà effettuato presso strutture specializzate del territorio. E’ previsto un tutor aziendale che ha il compito di seguire lo stagista, di assisterlo nelle difficoltà e supportarlo nelle relazioni con la struttura ospitante.
La struttura ospitante ha il compito di garantire che lo stage sia realmente formativo e monitora il suo svolgere.
L’allievo metterà in pratica le competenze acquisite in aula sperimentando il suo ruolo di OSA all’interno di una struttura organizzata e/o del servizio e collaborando con l’equipe assistenziale.